Cerca nel blog

Translate

Torta di compleanno alla crema chantilly

Buon compleanno! Con questa ricetta potrai avere il tuo regalo da parte nostra: una torta buonissima, difficoltosa sì, ma azzeccata per fare un figurone.

Difficoltà: alta
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: //
Tempo aggiuntivo: 2 ore (in frigorifero, alla fine)

Ingredienti (per una torta):
Per la farcitura
3 basi Pan di Spagna circolari (clicca qui per la fotoricetta);
500 g di crema chantilly (clicca qui per la fotoricetta);
250 ml di panna fresca;
6 cucchiai colmi di zucchero semolato;
250 ml d'acqua;
4 cucchiai di zucchero a velo.
Per la decorazione
1 cialda di ostia "Tanti Auguri";
250 ml di panna fresca;
Trucioli al cioccolato bianco;
10 g di gelatina.

Preparare la crema chantilly (clicca qui).
Preparare la bagna per il pan di Spagna mettendo in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua. Cuocere a fiamma bassa fino a far sciogliere lo zucchero; far raffreddare.
Prendere la prima base di pan di Spagna e bagnarla con la bagna, dopodiché stendere la crema chantilly. Sovrapporre il secondo strato di pan di Spagna, bagnarlo e stendere altra crema. Bagnare il terzo e ultimo strato e cospargerlo con la chantilly rimasta.
Montare la panna con lo zucchero a velo (solo se è essa non è già zuccherata) e metterla in una sac à poche con bocchetta a stella (piccola).
Formare tre cerchi concentrici con la panna e stendere la restante ai lati con una spatola o con la sac à poche (stessa bocchetta utilizzata per la decorazione in superficie) facendola ondeggiare su e giù.
Bucherellare con un ago la cialda di ostia "Tanti Auguri" e spennellarla di gelatina (non fare più di due passate altrimenti si sbaveranno i colori). Posarla al centro della base di Pan di Spagna. Completare la decorazione spargendo i trucioli bianchi nella parte compresa tra la cialda e la panna.
Porre in frigorifero per almeno due ore.

Conservazione: in frigorifero, consumare entro un giorno.

1 commento: