Cerca nel blog

Translate

Lasagne al pesto

Un piatto unico sia come classificazione delle portate sia per il gusto. Una gustosa variazione delle lasagne tradizionali.


Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 50 minuti (in forno)

Ingredienti: (per 6 persone):
120 g di prosciutto cotto;
500 ml di besciamella;
150 g di parmigiano reggiano grattugiato;
150 g di mozzarellina a strisciolina per pizza;
12 fogli per lasagne fresche;
200 g di pesto alla genovese;
40 ml di latte.

Unire la besciamella e il pesto in una pentola. Cuocere a fuoco basso per qualche minuto (fino a far amalgamare il tutto) (1), dopodiché bagnare il fondo di una vaschetta di alluminio (o di una teglia) con il composto pesto-besciamella (2). Mettere il primo foglio (3).

Bagnarlo con il composto pesto-besciamella (4), cospargerlo di parmigiano (5) e aggiungere le fettine di prosciutto cotto e qualche strisciolina di mozzarella per pizza (6).

Procedere in questo modo fino all’undicesimo foglio (si formeranno quattro strati). Porre l’ultimo foglio (7) e versare 10 ml di latte ad ogni lato della vaschetta (o teglia) per evitare qualche bruciatura garantendo però il croccante (8). Coprire la vaschetta (o la teglia) con un foglio di carta argentata e cuocere in forno ventilato a 170° per 40 minuti (9); poi togliere il foglio e cuocere per altrettanti 10 minuti (alla stessa temperatura).

(ringraziamo Lorenzina V.)

Nessun commento:

Posta un commento