Cerca nel blog

Translate

Torta innevata

Una torta rinfrescante, ottima da gustare durante una calda giornata estiva, ma anche al calduccio, davanti a una stufa o al camino accompagnata da una tazza di latte caldo.

Difficoltà: media
Tempo di cottura: 45 minuti (in forno), 5 minuti (nel tegame)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo aggiuntivo: 30 minuti (in frigorifero)

Ingredienti (per 8 persone):
Per la base
150 g di zucchero;
130 g di burro (a temperatura ambiente);
3 uova (da dividere in albumi e tuorli);
150 g di farina 00;
50 g di fecola di patate;
150 ml di latte;
16 g di lievito;
0,5 g di vanillina.
Per la farcitura
300 ml di latte;
60 g di zucchero semolato;
30 g di farina 00;
0,5 g di vanillina;
200 ml di panna fresca.
Per la decorazione
Zucchero a velo.

Montare burro e zucchero in una terrina a sponde alte (1) fino ad ottenere un composto giallastro e spumoso. Aggiungere al composto un tuorlo (2), montare (3) e quando esso sarà stato assorbito aggiungerne un altro; procedere in questo modo fino ad esaurirli.

Setacciare le polveri (fecola di patate, farina 00, vanillina e lievito) e aggiungerne metà al composto (4); montare (5). Ottenuto un prodotto color giallo acceso, immettere nella terrina il latte e montare (6).

Quando il composto sarà più chiaro e molto spumoso (7) aggiungere la restante metà delle polveri setacciate e azionare le fruste elettriche (8). Montare a neve gli albumi (9).

Dividere in tre parti gli albumi (10), aggiungere una parte per volta e con una spatola compiere movimenti dal basso allalto fino ad esaurire le tre parti. Inserire in una teglia circolare (24 cm ø) o in una rettangolare (di misura 22x22) infarinata e imburrata (precedentemente) limpasto (11). Infornare in forno statico a 180° per 45 minuti (12).

Iniziare la creazione della crema per farcire cuocendo per 5 minuti (a fiamma bassa in un tegame)  lo zucchero (13), la farina, la vanillina e il latte (14). Versare il liquido in una ciotola, coprirla con un foglio di pellicola trasparente (15) e lasciar raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Montare la panna fresca e unirla al liquido riposato in frigorifero (16), mischiando con una spatola. Dopo aver ottenuto un liquido molto fluido, imbevere lo strato inferiore della base (che, sfornata e raffreddata, è stata tagliata orizzontalmente) (17). Riunire gli strati e terminare la creazione della torta con una spolverata di abbondante zucchero a velo (18). Porre in frigorifero e servire dopo almeno 3 ore.

Conservazione: in frigorifero, da consumare entro tre giorni.

Nessun commento:

Posta un commento