Cerca nel blog

Translate

Ciambellone di grano saraceno

Una torta alternativa, rustica, ripiena di un'ottima confettura biologica ai mirtilli.


Difficoltà: media                             
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo aggiuntivo: //

Ingredienti (per 10 persone)
Per la torta:
300 g di farina al grano saraceno;
300 g di farina tipo 00;
300 g di zucchero semolato;
300 g di burro;
6 uova;
0,5 g di vanillina;
16 g di lievito chimico.
Per la farcitura:
Per la decorazione:
Zucchero a velo.

 Mettere in una terrina il burro e metà dose dello zucchero (quindi 150 g) (1) e montare con delle fruste elettriche (2), fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere al composto un tuorlo, montare (3) e quando esso sarà stato assorbito aggiungerne un altro; procedere in questo modo fino ad esaurirli.

Setacciare le farine, aggiungerle al composto (4-5) e mischiare con una spatola (o un cucchiaio di legno) molto delicatamente (6).

Lasciare da parte il composto burro-uova-farine; mettere in un’altra terrina gli albumi e l’altra metà dello zucchero, procedere montando fino ad ottenere una sostanza bianca e cremosa (7). Assaggiando la crema, se risulta troppo dolce aggiungere un pizzico di sale. Mettere questo impasto in quello iniziale (che sarà diventato scuro), insieme al lievito e alla vanillina e montare (8-9).

Versare l’impasto in una teglia infarinata e imburrata (24 cm ø) oppure in una teglia apposita per le ciambelle (10); cuocere in forno ventilato a 180°C per 45 minuti (11). Tagliare orizzontalmente in due parti (12) (solo quando la torta sarà fredda).

Spalmare la confettura ai mirtilli (100% frutta) (13-14). Se non si è adoperata la teglia per ciambelle, aiutandosi con il coltello, rimuovere la parte centrale (più o meno grossa a seconda delle vostre preferenze) e cospargere di zucchero a velo la superficie del ciambellone (15).

Conservazione: fuori dal frigorifero, da consumare entro quattro giorni.

Nessun commento:

Posta un commento