Cerca nel blog

Translate

Cannoli siciliani

Una specialità siciliana tra le più conosciute nel mondo.

Difficoltà: medio-elevata
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo aggiuntivo: 30 minuti (fuori dal frigorifero) e 30 minuti (in frigorifero)

Ingredienti (per 15 cannoli):
Per le scorze (cialde)
94 g di farina 00;
9 g di burro;
9 g di zucchero semolato;
2 g di cacao;
1 uovo;
26 ml di marsala;
Un pizzico di sale.
Per la crema di ricotta
250 g di ricotta;
100 g di zucchero semolato;
25 g di gocce di cioccolato.
Per la decorazione
Frutta candita (ciliegie, cedro…);
Zucchero a velo.

Mettere in una ciotola lo zucchero, la farina, il sale e il cacao. Fare un solco al centro e metterci mezzo uovo (circa 25g) e il burro fuso. Montare aggiungendo pian piano il marsala, fino a ottenere un impasto omogeneo e non molto morbido (1). Creare una palla (2) e farla riposare per mezz’ora avvolta da pellicola. Passato il tempo necessario, dividere la palla e stendere le due parti (separatamente) (3).

Tracciare dei cerchi, posizionando i tubolari nel centro del dischetto. Unire i bordi, appiccicandoli con una spennellata di albume battuto (circa 15 g), avanzato dall’uovo precedentemente immesso nell’impasto (4). Friggere in abbondante olio bollente, ci vorrà un minuto per cialda. Quando le cialde saranno scure e brune, metterle su un foglio di carta assorbente. Una volta fredde, rimuovere i tubolari delicatamente (5). Per la creazione della crema, iniziare scolando la ricotta (6).

Versare la ricotta scolata in una ciotola (7). Aggiungere lo zucchero (8) e amalgamare delicatamente con una spatola per un minuto, coprire con la pellicola (9) e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passata la mezz’ora, versare le gocce di cioccolato nella ciotola (10). Mischiare delicatamente con una spatola (11). Con l’aiuto di una sac à poche o di un cucchiaio versare la crema di ricotta nelle scorze (cialde) (12).


Inserire la frutta candita alle estremità dei cannoli (13). Spolverare la superficie delle scorze con lo zucchero a velo (14) e, inseriti i cannoli in un contenitore in plastica o in una pirofila, lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore (15).

Conservazione: in frigorifero, da consumare entro due giorni.

Nessun commento:

Posta un commento