Cerca nel blog

Translate

Torta recipiente ai lamponi

Stupite voi stessi e gli ospiti con una torta particolare, realizzata con una stramba creazione: gli albumi "a nuvoletta".

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: //
Tempo aggiuntivo: //

Ingredienti:
Un pan di Spagna di 24-26 cm ø (clicca qui per la fotoricetta);
200 g di crema pasticcera (clicca qui per la fotoricetta);
125 ml di latte;
5 uova;
120 g di zucchero semolato;
Un pizzico di sale;
0,5 g di vanillina;
200 ml di panna;
24 lamponi.

Preparare la bagna per il pan di Spagna mettendo in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua. Cuocere a fiamma bassa fino a far sciogliere lo zucchero; far raffreddare. Preparare le nuvolette: fare scaldare nella casseruola il latte con ½ l d’acqua e montare a neve gli albumi insieme allo zucchero, a un pizzico di sale e alla vanillina. Quando il latte starà per bollire, tuffarci a cucchiaiate gli albumi e si rapprenderanno formando “nuvolette”. Toglierle dal liquido in ebollizione con il mestolo forato (1) e porle ad asciugare su un doppio fondo di carta da cucina.
Tagliare il pan di Spagna con un’incisione circolare al centro e svuotarlo (2)  e inserirci una parte della crema pasticcera (clicca qui per la fotoricetta), successivamente le nuvolette e di nuovo la crema pasticcera. Dopodiché coprire il tutto con il restante pan di Spagna sbriciolato ed, eventualmente, passato al setaccio (3). Infine, montare la panna e con una tasca da pasticcere decorare; poi, aggiungere i lamponi. 

Conservazione: in frigorifero, da consumare entro 3 giorni.

1 commento:

  1. da un po' di tempo sento parlare di nuvole e nuvolette, ( atmosferiche, di "sfiga") queste nuvolette dolci però le preferisco a tutte!!!! :D :D :D

    RispondiElimina