Cerca nel blog

Translate

Apple Pie (USA)

Questa torta proviene dagli Stati Uniti, è molto semplice ed ha un gusto particolarissimo simile allo strudel... Ci è piaciuta da morire, provatela!

If you want to read this recipe in English click here

Difficoltà: media
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo aggiuntivo: //

Ingredienti (per 4 persone):
225 g di farina tipo 00’;
50 ml di acqua tiepida;
110 g di burro;
1 pizzico di sale;
500 g di mele;
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere;
1 limone;
Latte q.b.
Caramello q.b.

Tagliare le mele a cubetti lasciarle in ammollo con dell’acqua e del limone, dopo averle sbucciate (1), nella planetaria impastare il burro, ammorbidito, un pizzico di sale e la farina e aggiungere l’acqua tiepida (2). Rifinire l’impasto con le mani e lasciare a riposare in frigorifero, dopo essere stato ricoperto con della pellicola a contatto, per circa 20 minuti. Scolare le mele (3).


In una padella fare scaldare il caramello (4). Aggiungere una piccola noce di burro, le mele, la cannella e la scorza del limone grattugiata (5) e farle saltare fino a che non si ammorbidiscono. Lasciare intiepidire in una ciotola (6).

Imburrare la teglia da 24 cm di diametro, togliere dal frigorifero l’impasto e dividerlo in due parti. Prendere una parte delle due e stendere la pasta cercando di fare un cerchio. Avvolgere la tortiera (7) ed inserirvi le mele (8). A questo punto ricoprire le mele con l’altra parte di impasto avanzata, precedentemente stesa a forma di cerchio. Rifinire i bordi rimuovendo l’impasto che esce della tortiera, fare dei piccoli puntini con la forchetta ai bordi e fare dei tagli di circa 3 cm poco distanti dal centro. Spennellare con il latte la superficie della torta (9) e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
                                                                                                   
Conservazione: in un luogo fresco e asciutto e consumare entro circa 4 giorni.

1 commento: