Cerca nel blog

Translate

Pasta al forno

Questo è uno dei piatti che non manca quasi mai in tavola alla domenica... Vi presentiamo la ricetta della Pasta al forno che ci ha passato la mamma!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo aggiuntivo: 10 minuti di raffreddamento

Ingredienti (per 6 persone):
500 g di pasta fusilli;
6 uova;
300 g di polpettine di carne;
700 ml di salsa di pomodoro;
100 g di parmigiano reggiano grattugiato;
150 g di mozzarella a cubetti.


Immergere le uova in acqua fredda in una pentola e portare a bollore, fare cuocere 15 minuti (1). In una pentola fare scaldare un po’ d’olio, aggiungere le polpettine, salsa di pomodoro, aglio e basilico liofilizzato,un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua e fare cuocere 20 minuti (2). Sgusciare le uova (3).


Tagliare le uova a fettine (4), spegnere il fuoco delle polpettine (5) e cospargere una teglia con la salsa di pomodoro e polpettine (6).


Cuocere la pasta a metà cottura e salare (7). Mescolare con la pasta ¾ del sugo e le uova, poi versare il tutto nella teglia. Aggiungere la mozzarella a cubetti (8), metà del parmigiano reggiano, e coprire con carta stagnola e fare cuocere in forno ventilato a 170°C per 15 minuti. Passati i 15 minuti, togliere la carta stagnola (9) e fare cuocere altri 15 minuti e dopodiché estrarre la teglia e fare raffreddare per circa 10 minuti il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento